La Storia - UnicamChorus

Sede: Piazza Cavour, 12
62022 Camerino (MC)
+39 328 860 4236
(Presidente)

coro.universitario@unicam.it
sonia.cavirani@unicam.it
Cappella Musicale del Duomo Coro Universitario di Camerino
Ultimo Aggiornamento:
18.09.2019
visite
contatore dati internet
Vai ai contenuti

La Storia

Cappella Musicale del Duomo - Coro Universitario di Camerino
________________________

La corale camerte vanta una tradizione centenaria, documentata da notizie certe datate sin dal 1500; svolge intensa attività  concertistica e  liturgica esibendosi in numerose città  italiane e straniere.
Ha avuto l˙onore di cantare più volte alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II nella Sala Paolo VI in Vaticano. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi: premio A.R.Co.M ‘96 per l˙esecuzione di opere marchigiane inedite (“Missa Pacis” del M° N.Biondi), il 2° premio nella categoria del canto polifonico e il 3° premio nella categoria del canto gregoriano alla XV° edizione del Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).
Dall’ottobre 1999 è diretta dal Maestro Silvio Catalini, sotto la cui guida ha eseguito il “Requiem” di W. A. Mozart, la  “Historia di Jephte” di G. Carissimi, la prima esecuzione assoluta de “In Monte  Uliveti” di R. Bellafronte, l’ ”Oratorio di Natale”  di C. Saint Saens,  la “Messa dell’Incoronazione” di W. A. Mozart, i “Vesperae solemnes de Confessore” di W.A. Mozart, il “Nolite Timere” di Silvio Catalini, la “Messa di Gloria” di Puccini, oltre a diversi lavori polifonici a cappella.
Nel Giugno 2001 la Corale ha preso parte alla˙VIII° Edizione del Concorso Internazionale O. Di Lasso conseguendo il 3° premio nella categoria a cori voci miste.
In collaborazione con il Coro delle Voci bianche della Cappella Musicale del Duomo e con l˙Orchestra “D. Alaleona”, ha eseguito, sotto la direzione del M° Silvio Catalini, in prima  esecuzione europea il progetto “Do You Hear What I Hear?”, un musical  ispirato al Natale riscuotendo un notevole consenso di pubblico ovunque proposto.
E’ uno dei pochi cori che può vantarsi di avere partecipato due volte (1962 e 2006) alla Rassegna internazionale di Musica Sacra Virgo Lauretana, che si tiene ogni anno a Loreto.
Coro ufficiale dell’Università di Camerino, la rappresenta in tutte le manifestazioni celebrative programmate dall’Ateneo (inaugurazione di anno accademico, festa del diploma); ha  partecipato a rassegne di cori universitari esibendosi presso le università di Parma, Ferrara, Perugia, Bari, Ancona e Danzica. Nel settembre 1996 in rappresentanza dei cori universitari italiani ha preso parte alla III° Edizione del Festival Internazionale Cori Universitari, tenutasi a Valencia (Spagna).
Dal gennaio 2018 la corale è diretta dal M° Luciano Feliciani.

Prossimi Eventi

Torna ai contenuti